Dintorni

Venezia, incantevole città, è un sogno che si riflette in ogni canale.

Venezia e dintorni

Arte, Cultura e Bellezza

Venezia e i suoi dintorni offrono una miriade di luoghi incantevoli e ricchi di storia. Ecco alcuni posti imperdibili che racchiudono l’essenza e la bellezza di questa città.

centro

Piazza San Marco

Piazza San Marco, cuore pulsante di Venezia, è considerata una delle piazze più belle del mondo. Questo spazio aperto è dominato da monumenti di eccezionale valore storico e artistico, tra cui la magnifica Basilica di San Marco, con i suoi splendidi mosaici dorati, e il Campanile di San Marco, da cui si può godere di una vista panoramica sulla città. La piazza è anche casa del Palazzo Ducale, un capolavoro del gotico veneziano che racconta la potenza e la ricchezza della Repubblica di Venezia

centro

Ponte di Rialto

Il Ponte di Rialto è uno dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande e il più antico di questi, rappresentando da secoli il fulcro commerciale di Venezia. Caratterizzato da una struttura imponente in pietra d’Istria, il ponte ospita negozi e bancarelle che offrono una varietà di merci, da souvenir tradizionali a gioielli artigianali. La vista dal ponte, sia verso il mercato di Rialto che verso i palazzi storici lungo il canale, è semplicemente mozzafiato.

dintorni

Isola di Murano

Nota in tutto il mondo per la sua secolare tradizione nella lavorazione del vetro, l’isola di Murano è situata a breve distanza in vaporetto da Venezia. Visitare Murano significa avere l’opportunità di entrare nelle famose fornaci, dove si possono osservare gli artigiani al lavoro e ammirare la maestria con cui creano opere d’arte in vetro. L’isola ospita anche il Museo del Vetro, che racconta la storia della vetreria muranese attraverso i secoli.

dintorni

Isola di Burano

Burano è famosa per le sue case colorate vivaci che si riflettono nelle acque dei suoi canali, creando uno spettacolo di colori unico. Oltre alla sua bellezza pittoresca, l’isola è rinomata per la produzione di merletti fatti a mano, una tradizione che risale al XVI secolo. Passeggiare per le sue stradine e visitare il Museo del Merletto offre un’immersione nella cultura e nell’artigianato locale, oltre a un’occasione per acquistare ricordi autentici.

dintorni

Antico Borgo di Malamocco

Malamocco, primo insediamento di Venezia insieme a Torcello, si trova al centro dell’Isola del Lido e conserva ancora buona parte del suo antico fascino. Oltre a visitare i suoi vicoli e la Chiesa che sorge sulla piazza principale, si possono fare lunghe passeggiate a piedi ed in bicicletta godendosi sia il mare che la laguna.

dintorni

Pellestrina

Un bel giro in bicicletta partendo dal Lido per raggiungere la caratteristica isola di Pellestrina. Un’isoletta della laguna veneziana stretta e lunga 11 Km tra il Lido e Chioggia. Lontana dal caos di Venezia e in alcuni punti ancora selvaggia,attraversata da una pista ciclabile per tutta la sua lunghezza. Ottima per assaporare piatti tipici a base di pesce.

dintorni

La Spiaggia del Lido di Venezia

Il “Lido di Venezia” è una sottile isola che si allunga per circa 12 km tra la laguna e il mare Adriatico. La spiaggia deve la sua fama alle dune naturali di sabbia fine e dorata e all’acqua ferma e pulita, protetta delle due dighe di S. Nicolò e degli Alberoni, nonché dalle numerose altre dighe che partono dalla riva di fronte a ogni stabilimento balneare, dette “pennelli”. Caratteristiche della spiaggia del Lido sono le “capanne”, cabine con veranda e tenda, che portano i colori dello stabilimento balneare a cui appartengono. Spiagge ideali per ogni viaggiatore.